Birra del Grillo

News

By in Eventi, News Commenti disabilitati su Zafferano: oltre al risotto c’è di più

Zafferano: oltre al risotto c’è di più

Ecco arrivata la nostra nuova birra allo zafferano!

Mercoledì 6 dicembre alle ore 18.30, a Pordenone è stata presentata la nostra nuova etichetta durante un appuntamento all’insegna della cultura enogastronomica: “Lo Zafferano. Oltre il risotto c’è di più”.

La presentazione è avvenuta presso il Palagurmè di Pordenone dove è stata presentata la Birra allo Zafferano creata in collaborazione con Aurumjulii srl. Continue reading

By in Eventi, News Commenti disabilitati su Eicma 2017: Daboot a tutta birra con la Par Nei

Eicma 2017: Daboot a tutta birra con la Par Nei

Eicma, Daboot Team e Par Nei

Eicma, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo più importante al mondo, si è svolta a Milano dal 7 al 12 novembre e qua potevate trovare la storia di tutte le aziende del settore delle 2 ruote, dove novità, creatività e spettacoli sulle due ruote danno il meglio di sé. Continue reading

By in Eventi, News Commenti disabilitati su Camalò: 9a Rassegna delle birre artigianali trivenete

Camalò: 9a Rassegna delle birre artigianali trivenete

A Camalò anche quest’anno è presente l’Artigianale del Grillo

E’ con piacere che siamo presenti alla 9a edizione della Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali di Camalò di Povegliano (TV), che si sta svolgendo in questi giorni: 10-11-12, 17-18-19 e 2 4-25-26 novembre 2017 presso la Pro Loco di Camalò in orario serale ad eccezione di domenica 12 che, in occasione della Festa del Ringraziamento, sarà aperta anche a pranzo. Continue reading

By in Eventi, News Commenti disabilitati su L’Artigianale del Grillo e Wigwam

L’Artigianale del Grillo e Wigwam

ENTRATA NEL CIRCUITO WIGWAM E WORKSHOP CON I GIORNALISTI ARGAV

Dopo un primo incontro avuto con il circuito Wigwam qualche mese fa per la presentazione ai giornalisti e a Wigwam della categoria Birrai di Confartigianato, il 26 ottobre 2017 siamo entrati a far parte del circuito Wigwam come apripista per la parte alta della provincia di Belluno con lo scopo di far conoscere sempre più le bellezze naturali del nostro territorio e assaggiare i nostri prodotti e quelli della nostra zona.

Continue reading

By in News Commenti disabilitati su Oltre le vette: anche L’Artigianale del Grillo ha presentato la sua esperienza

Oltre le vette: anche L’Artigianale del Grillo ha presentato la sua esperienza

Oltre le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna

Giovedì 12 ottobre ad Oltre le Vette in uno dei due appuntamenti dedicati all’agricoltura di montagna e all’economia alpina abbiamo partecipato anche noi!

Alle 17.30, nella Sala “Bianchi” di viale Fantuzzi, il sociologo Diego Cason ha coordinato i lavori della tavola rotonda dedicata al tema “La montagna fertile – L’agricoltura di montagna ha di nuovo un futuro?”.

Sono state messe a confronto esperienze innovative e concorrenziali di produzione agricola in montagna: esempi, testimonianze e criticità. Hanno parteciparo i giovani protagonisti della piccola rivoluzione agricola e zootecnica indotta in montagna dai cambiamenti climatici, dalle crisi dei modelli di sviluppo incentrati sulle produzioni di pianura, dalla crescente domanda di nuove autenticità.

A questa tavola rotonda ha partecipato per il nostro birrificio Mirko Doriguzzi che ha presentato l’azienda e illustrato i risultati che stiamo ottenendo e le potenzialità che ci potrebbero ancora essere. Mirko ha ribadito la volontà, se ci fosse la possibilità, di utilizzare materie prime locali come il luppolo o orzo a km 0, ma che è difficile nelle nostre zone potere avere questi prodotti. Unica possibilità di utilizzare materie locali consta nell’impiego di zucca di Caorera o Miele Millefiori del Comelico o Miele di Castagno di Limana.

Quindi il nostro invito è … se qualcuno produce in buona quantità luppolo o altri interessanti prodotti ci scriva a commerciale@birradelgrillo.it !

Mirko ha poi concluso il suo intervento parlando della necessità di costruire una nuova sede che potrebbe portare anche al territorio del Comelico un po’ di  turismo in quanto più si esce dalla provincia e più la gente chiede di poter visitare il birrificio o di organizzare qualcosa. Questo potrebbe portare anche ad una rete o cooperazione tra ristoranti e hotel per dare delle soluzioni a misura di turista, ma per fare il passo ci serve un’aiuto economico per realizzare il nuovo birrificio.

 

La serata è poi proseguita al Teatro comunale,  con la presentazione del film “Dolomiti – Economia del bene comune”: intervengono il Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, Mariagrazia Santoro, il giornalista e documentarista Piero Badaloni e alcuni protagonisti del film.

Il film racconta la vita di chi ha scelto di vivere in montagna, lavorando in diversi settori dell’economia alpina. Si trovano, così, le esperienze di giovani coraggiosi e di imprenditori di successo, di personaggi famosi e di appassionati ricercatori, di cuochi, insegnanti, studiosi. Un vero viaggio fra gli abitanti delle Dolomiti che hanno deciso di portare avanti nell’ambiente in cui sono nati un’idea di impresa, puntando su qualità, sostenibilità, innovazione. Interviste ed esperienze intervallate da spettacolari riprese aeree di montagne e, ovviamente, di vallate dove da millenni gli uomini hanno condizionato il paesaggio. Che così, straordinario, rappresenta davvero un bene comune.

Cos’è Oltre le Vette?

Oltre le vette è la rassegna culturale nata nel 1997 e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Belluno.
Ogni autunno la manifestazione trasforma Belluno nella “capitale italiana della cultura della montagna” con una serie di eventi che portano in città mostre artistiche e storiche, alpinisti e viaggiatori, giornalisti e scrittori, filosofi, attori e registi, tutti a mostrare il loro modo di intendere, di vivere, di interpretare la montagna.

Il cinema è stato da sempre uno dei grandi protagonisti di Oltre le vette, sia per la collaborazione con il più antico e prestigioso festival del settore – il Trento Film Festival montagna / società / cinema / letteratura – sia per la ricerca e la proiezione di opere del passato dal grande valore simbolico, come i capolavori del cinema muto – spesso proposti con il commento musicale eseguito dal vivo – o come le traduzioni originali in sala di capolavori stranieri ancora non proiettati in Italia.

Nel corso di quasi due decenni Oltre le vette ha ospitato a Belluno quasi tutti i grandi nomi dell’alpinismo italiano e straniero contemporaneo, scrittori e personaggi della cultura di fama nazionale, artisti giovani e già affermati, in seguito protagonisti di altre importantissime rassegne.

 

 

 

By in Eventi Commenti disabilitati su 13 14 15 ottobre: Limana Paese del Miele e della Birra la Miele

13 14 15 ottobre: Limana Paese del Miele e della Birra la Miele

13 14 15 ottobre: 8^ FESTA DEL L’APICOLTURA E DEI PRODOTTI AGRICOLI

Ecco l’annuale evento di Limana dedicato alla Valorizzazione ed alla  Promozione del Territorio, alla Tutela dell’Agricoltura e del Consumatore.

Non saremo presenti con un nostro stand ma comunque la nostra birra sarà protagonista avendo anche quest’anno realizzato la Birra al Miele di Castagno dedicata a questo appuntamento.

Invitiamo quindi tutti a fare un giro a Limana e a degustare la nostra birra al miele…quella ufficiale!

Oltre al programma sotto riportato ecco il link al sito Continue reading

By in Eventi, News Commenti disabilitati su Mostra Mercato a Santa Giustina BL con L’Artigianale del Grillo

Mostra Mercato a Santa Giustina BL con L’Artigianale del Grillo

Santa Giustina 28settembre-1 ottobre: 35a Mostra Mercato delle attività agricole, artigianali e commerciali

L’Artigianale del Grillo allo stand 5 in Piazza Maggiore per la 1a volta

A Santa Giustina ritorna il tradizionale appuntamento con la Mostra Mercato delle attività agricole, artigianali e commerciali organizzata dal Comune, dal 29 settembre al 1 ottobre, dalle 9 alle 21. Continue reading

By in Eventi, News Commenti disabilitati su BirrZucca del Grillo a Caorera

BirrZucca del Grillo a Caorera

 

La birra alla ZUCCA dell’Artigianale del Grillo alla XXIII Sagra della Zucca

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a Caorera (BL) con la Birrzucca

Anche quest’anno a Caorera di Vas Quero, si svolge la festa dedicata alla zucca che ogni anno porta nel piccolo paese più di 10000 appassionati.

La Sagra della Zucca è il fiore all’occhiello delle manifestazioni della Pro Loco, nata 19 anni fa con la geniale intuizione di Danillo e Rosanna, ed alcuni volontari , che hanno deciso di fare una manifestazione per festeggiare e valorizzare questo ortaggio tanto umile quanto necessario per la cucina. Continue reading

By in Eventi, News Commenti disabilitati su Sapori d’Autunno a Sedico con la Birra del Grillo

Sapori d’Autunno a Sedico con la Birra del Grillo

MOSTRA MERCATO COLORI-SAPORI-PROFUMI D’AUTUNNO

VILLA PATT di Sedico il 23/24 SETTEMBRE 2017  presenta l’autunno

Dopo l’evento primaverile, la nostra birra sarà presente anche all’evento autunnale per continuare a far conoscere la nostra birra.

Ecco il programma della Mostra…

Sabato 23 settembre

CONCORSO FORMAGGI DI MALGA: “LA FORMA IN MALGA”
Assaggio formaggi e spiegazione su valutazione giuria tecnica, premiazioni.
ORE 12.00: Pranzo con i piatti tipici della cucina bellunese a cura della Pro Loco

ORE 14.00: Dimostrazione e scuola di pilotaggio di aeromodelli radiocomandati, a cura del GAB

ore 14.30 punteggiatura cavalli Haflingher e puledri e spettacolo

ore 15.00 spettacolo con le MINIMOTO

ore 16.30 Premiazioni progetto di volontariato estivo “SE-DICO GIOVANI 2017” a cura dell’Assessorato all’ Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Sedico

LABORATORI DI TEATRO: ore 17.30 bambini – ore 18.30 ragazzi – ore 20.00 adulti

ore 18.30 cena con piatti tipici della cucina bellunese a cura della Pro Loco

ore 22.00 CONCERTO CON GRAN CAFE’ ITALIA

 

Domenica 24 settembre

6° RADUNO AUTO E MOTO D’EPOCA
ore 8.00 iscrizioni – ore 9.30 partenza giro turistico

SPETTACOLI A CAVALLO

ore 10.30 – 12.30 CONVEGNO DI APICOLTURA A CURA DI APIDOLOMITI
– propoli un prodotto da valorizzare: tecniche di produzione e commercializzazione
– il cambiamento dell’Apicoltura in Valtellina a causa dell’impatto delle colture intensive
– andamento delle produzioni apistiche estive e valutazione di efficacia delle tecniche di lotta alla Varrosi

Esibizione di MINIMOTO

10.00 – 18.00 dimostrazioni e scuola di pilotaggio di aeromodelli radiocomandati a cura del GAB

ore 11.30 pranzo con piatti tipici della cucina bellunese a cura della Pro Loco

ore 14.30 BATTESIMO DELLA SELLA

ore 15.15 SPETTACOLO DI FALCONERIA

ore 17.30 taglio scultura di cioccolato di Mirko Della Vecchia e distribuzione gratuita

ore 18.00 proiezione documentario “LA CALCE SOIS”, da un idea di Franco Frison, realizzato da Belluno Ciak

ore 19.00 chiusura della Mostra Mercato