Birra del Grillo

News

By in Eventi, News Commenti disabilitati su BirrZucca del Grillo a Caorera

BirrZucca del Grillo a Caorera

 

La birra alla ZUCCA dell’Artigianale del Grillo alla XXIII Sagra della Zucca

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a Caorera (BL) con la Birrzucca

Anche quest’anno a Caorera di Vas Quero, si svolge la festa dedicata alla zucca che ogni anno porta nel piccolo paese più di 10000 appassionati.

La Sagra della Zucca è il fiore all’occhiello delle manifestazioni della Pro Loco, nata 19 anni fa con la geniale intuizione di Danillo e Rosanna, ed alcuni volontari , che hanno deciso di fare una manifestazione per festeggiare e valorizzare questo ortaggio tanto umile quanto necessario per la cucina.

Di anno in anno la manifestazione è in un costante crescita, sempre, a livello di Sagra, vengono preparati piatti esclusivamente a base di zucca, gnocchi, crespelle, lasagne, risotti e tagliatelle, zucca in umido come contorno, pane, torte biscotti, dolci, gelato, inoltre i nostri prodotti, zucca in agrodolce, marmellate, sughi alla zucca per risotti e pasta, grappa aromatizzata alla zucca e soprattutto la BirrZucca!

Tutti prodotti trasformati sono di zucche di Caorera, seminate, coltivate e raccolte, rigorosamente biologiche.

Dal 2011 è operante il “Consorzio tutela della Zucca Santa bellunese” con sede a Caorera del quale è presidente Rosanna Zanella. Atto dovuto per la tutela, la valorizzazione, l’espansione, la commercializzazione del prodotto. La Zucca Santa Bellunese inoltre è iscritta nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari del Ministero dell’Agricoltura .

Nei tre giorni si possono degustare tanti piatti a base di zucca, si è potuto acquistare presso gli stand degli artigiani dei regali e assistere alle dimostrazioni degli antichi mestieri.

Quindi non è autunno senza zucca e quindi se volete degustare piatti tipici accompagnati anche in questa edizione dalla nostra birra alla zucca “limited edition” sempre molto beverina, ma con un retrogusto di zucca che accompagna delicatamente i cibi proposti.

Per avere ulteriori notizie su quest’evento ….cliccate qui

Post navigation