Il Birrificio DEZ&DEB nasce nel 2007 a Presenaio, un piccolo paese di montagna del Cadore in provincia di Belluno e più precisamente nel verde Comelico, Fiore delle Dolomiti e Patrimonio dell’Unesco.
Il Paese è attraversato dal Piave, fiume sacro alla Patria e dalle cui sorgenti sgorga un’acqua pura e incontaminata che è la materia prima per produrre la nostra birra.
Il fondatore e mastro birraio è Luca De Zolt, figlio del leggendario fondista Maurilio De Zolt, detto il “grillo”, che a 44 anni vinse l’oro olimpico a Lillehammer nel 1994 dopo una carriera costellata di successi.
Uso l’acqua pura e incontaminata delle nostre sorgenti, materia prima per produrre un’ottima birra! Le mie birre seguono uno stile classico, sono molto beverine, grazie alla leggerezza dell’acqua. Il mio marchio, negli anni è cambiato, si è evoluto fino ad arrivare a “L’ARTIGIANALE DEL GRILLO”.
Attualmente produco 5 tipi di birra che prendono il nome da parole dialettali come la PARNEI (il mio Paese “Presenaio” o anche la birra “Per noi”), WEIZE NEI (“la nostra Weizen”), PIAI (il nostro fiume ” Piave”), COMELGO (la nostra zona “Comelico”), PARNADA’ (la birra che beviamo “per Natale”).