L’Artigianale del Grillo alla Downtown Exhibition
Downtown Exhibition: degustazioni, showcooking e molto altro a Padova l’11 e 12 novembre 2016
Sabato 12 dalle ore 10 saremo presenti anche noi alla Downtown Exhibition, l’evento che si svolgerà il prossimo weekend in centro a Padova e dove ci troverete in Via Barbarigo che per un giorno diventerà la Via della Birra e dei Formaggi, ma non solo!
Infatti troverete … degustazioni di vino, birra, formaggi, pizza e prodotti per i primi acquisti natalizi!
Vi aspettiamo per degustare alcune delle nostre birre dalle 10 fino alle 17!
Ma qual’è il programma dei due giorni?
Venerdì 11
Si comincia venerdì 11 con la via del fingerfood, evento organizzato presso Minerva, libreria di libri antichi in via del Santo 79. Dalle ore 17.30 lo chef Gianluca Tomasi, Presidente dell’Ateneo della Cucina Italiana, allestirà uno showcooking didattico durante il quale realizzerà 3 diversi fingerfood con ingredienti padovani.
Sabato 12
Il distretto enogastronomico propone diversi itinerari tematici lungo le vie del centro città.
Dalle ore 10 alle 20 via Barbarigo (verso via XX Settembre) ospiterà la via della birra e dei formaggi, con numerosi espositori, ma anche mercatino di bigioux, abbigliamento e accessori vari e una speciale via del vino in collaborazione con “Novembre PataVino” che si svilupperà anche in corso Milano e via Verdi. Verranno allestiti degli speciali wine corner per la degustazione di vini, in collaborazione con il Consorzio dei Colli Euganei (dalle ore 16).
Spazio anche al mondo vegano, alle ore 17 presso Idea Progetto in Corso Milano 107, “La scelta vegana, una scelta etica”, incontro con Stefano Momenté in merito alla scelta di essere vegani.
La via del caffe’ presso Caffè della Piazzetta in ghetto (via San Martino e Solferino 48), propone la rappresentazione teatrale “Il gusto dell’esotico (il caffè: esotica bevanda)”a cura della compagnia di TeatrOrtaet (ore 16).
Ospiti di Downtown Exhibition anche due dei protagonisti dell’ultima edizione di Masterchef Italia, gli chef Lorenzo De Guio e Luigi Muraro in scena tra i fornelli per un eccezionale showcooking. Lorenzo De Guio all’Antico Brolo in corso Milano presenterà due piatti a tema baccalà (evento solo su invito); showcooking di Luigi Muraro sul tema dello gnocco alle ore 17 al Belle Epoque in corso Milano e alle 19 al Caffeine in via Roma.
Sempre nel pomeriggio rappresentazioni teatrali a cura del Teatrortaet che presenta “Teatro del Gusto”, intermezzi teatrali a tema enogastronomico (ore 14 Antico Brolo, ore 16 presso Caffè della Piazzetta in ghetto, alle 18 in via Barbarigo e alle 19.30 da Caffeine in via Roma).
Tante le iniziative anche per il distretto della musica e animazione: dalle ore 16 lungo le vie del DUC (distretto urbano del centro storico) esibizioni di danza a cura di Passione Danza (piazzetta Sartori e via San Fermo) per esaltare le opere d’arte di Park Eun Sun e Nazareno Biondo, arrivate in città in collaborazione con ArtePadova (in esposizione fino al 30 novembre); e ancora esibizioni itineranti a cura di Ballet Studio (via dell’Arco, via San Martino e Solferino, via dei Soncin, Galleria Duomo, via Santa Lucia) e la speciale animazione con le street parade di due band straordinarie: la P-Funking, una marching band di funk, hip hop, soul e rhythm ‘n’ blues e i Bloko Viralata che evocano atmosfere del carnevale brasiliano. E ancora dj set e karaoke per allietare il pubblico presente. Alle 16.30 in Galleria Duomo e piazzetta Sartori sarà offerto un cocktail.
Complessivamente la manifestazione coinvolgerà le seguenti vie del DUC: Corso Milano, via Dante, via Verdi, via Zabarella, via del Santo, via Barbarigo, Galleria Duomo, Piazzetta Sartori, via Santa Lucia, via Beato Pellegrino, piazza Capitaniato, piazza Eremitani, via San Fermo, piazza Garibaldi, via Roma, via Marsala, via S.Martino e Solferino.
Cos’è Downtown Exhibition?
“Downtown Exhibition, La città siamo noi insieme”, sviluppa il fondamentale concetto di lavorare in rete per lo sviluppo futuro della città. Il tema unificante del programma è la “Cultura come motore di sviluppo”, denominato “Kulturshop”.
“Downtown Exhibition” fa leva sulla sinergia tra commercio e cultura per dare impulso alla frequentazione dei luoghi d’interesse commerciale, culturale e artistico, allo scopo di favorire una maggiore permanenza del pubblico nel Nuovo Distretto Urbano del Commercio (DUC), potenziandone vocazioni e identità. Parallelamente a ciò, il progetto sviluppa il concept di FIERA IN CITTA’ ed è stato pensato per integrare strettamente le Fiere più importanti di PadovaFiere con la creazione di rassegne di Eventi all’interno del DUC, come momenti di divulgazione e attrazione culturale, ambientati in spazi pubblici, privati e commerciali per rivitalizzare aree rimaste in ombra all’interno del Centro Storico.”
Per conoscerlo cliccate qua