Birra del Grillo

News

By in News Commenti disabilitati su Oltre le vette: anche L’Artigianale del Grillo ha presentato la sua esperienza

Oltre le vette: anche L’Artigianale del Grillo ha presentato la sua esperienza

Oltre le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna

Giovedì 12 ottobre ad Oltre le Vette in uno dei due appuntamenti dedicati all’agricoltura di montagna e all’economia alpina abbiamo partecipato anche noi!

Alle 17.30, nella Sala “Bianchi” di viale Fantuzzi, il sociologo Diego Cason ha coordinato i lavori della tavola rotonda dedicata al tema “La montagna fertile – L’agricoltura di montagna ha di nuovo un futuro?”.

Sono state messe a confronto esperienze innovative e concorrenziali di produzione agricola in montagna: esempi, testimonianze e criticità. Hanno parteciparo i giovani protagonisti della piccola rivoluzione agricola e zootecnica indotta in montagna dai cambiamenti climatici, dalle crisi dei modelli di sviluppo incentrati sulle produzioni di pianura, dalla crescente domanda di nuove autenticità.

A questa tavola rotonda ha partecipato per il nostro birrificio Mirko Doriguzzi che ha presentato l’azienda e illustrato i risultati che stiamo ottenendo e le potenzialità che ci potrebbero ancora essere. Mirko ha ribadito la volontà, se ci fosse la possibilità, di utilizzare materie prime locali come il luppolo o orzo a km 0, ma che è difficile nelle nostre zone potere avere questi prodotti. Unica possibilità di utilizzare materie locali consta nell’impiego di zucca di Caorera o Miele Millefiori del Comelico o Miele di Castagno di Limana.

Quindi il nostro invito è … se qualcuno produce in buona quantità luppolo o altri interessanti prodotti ci scriva a commerciale@birradelgrillo.it !

Mirko ha poi concluso il suo intervento parlando della necessità di costruire una nuova sede che potrebbe portare anche al territorio del Comelico un po’ di  turismo in quanto più si esce dalla provincia e più la gente chiede di poter visitare il birrificio o di organizzare qualcosa. Questo potrebbe portare anche ad una rete o cooperazione tra ristoranti e hotel per dare delle soluzioni a misura di turista, ma per fare il passo ci serve un’aiuto economico per realizzare il nuovo birrificio.

 

La serata è poi proseguita al Teatro comunale,  con la presentazione del film “Dolomiti – Economia del bene comune”: intervengono il Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, Mariagrazia Santoro, il giornalista e documentarista Piero Badaloni e alcuni protagonisti del film.

Il film racconta la vita di chi ha scelto di vivere in montagna, lavorando in diversi settori dell’economia alpina. Si trovano, così, le esperienze di giovani coraggiosi e di imprenditori di successo, di personaggi famosi e di appassionati ricercatori, di cuochi, insegnanti, studiosi. Un vero viaggio fra gli abitanti delle Dolomiti che hanno deciso di portare avanti nell’ambiente in cui sono nati un’idea di impresa, puntando su qualità, sostenibilità, innovazione. Interviste ed esperienze intervallate da spettacolari riprese aeree di montagne e, ovviamente, di vallate dove da millenni gli uomini hanno condizionato il paesaggio. Che così, straordinario, rappresenta davvero un bene comune.

Cos’è Oltre le Vette?

Oltre le vette è la rassegna culturale nata nel 1997 e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Belluno.
Ogni autunno la manifestazione trasforma Belluno nella “capitale italiana della cultura della montagna” con una serie di eventi che portano in città mostre artistiche e storiche, alpinisti e viaggiatori, giornalisti e scrittori, filosofi, attori e registi, tutti a mostrare il loro modo di intendere, di vivere, di interpretare la montagna.

Il cinema è stato da sempre uno dei grandi protagonisti di Oltre le vette, sia per la collaborazione con il più antico e prestigioso festival del settore – il Trento Film Festival montagna / società / cinema / letteratura – sia per la ricerca e la proiezione di opere del passato dal grande valore simbolico, come i capolavori del cinema muto – spesso proposti con il commento musicale eseguito dal vivo – o come le traduzioni originali in sala di capolavori stranieri ancora non proiettati in Italia.

Nel corso di quasi due decenni Oltre le vette ha ospitato a Belluno quasi tutti i grandi nomi dell’alpinismo italiano e straniero contemporaneo, scrittori e personaggi della cultura di fama nazionale, artisti giovani e già affermati, in seguito protagonisti di altre importantissime rassegne.

 

 

 

Post navigation